Scuola di Lingua Italiana Monza Chi siamo

Prof. Bozzi Alessandro

Laureato in Lingue e Letterature Straniere con la specializzazione in lingua e letteratura russa presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master Promoitals (Promozione e Insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana a Stranieri) presso la stessa Università degli Studi di Milano. Ha collaborato regolarmente con il CPIA di Rozzano come insegnante di italiano L2 ad adulti immigrati e mediatore linguistico (in modo particolare con utenza russa e slavofona). Ha svolto inoltre attività di potenziamento con ragazzi della scuola secondaria di primo grado, dove organizza laboratori linguistici dedicati all’apprendimento della lingua dello studio e si occupa inoltre di facilitazione linguistica. Parla fluentemente inglese, e conosce il russo e lo spagnolo. Per perfezionare la sua specializzazione, è impegnato nella preparazione dell’esame DITALS II livello (Università per Stranieri di Siena).

Prof.ssa Donato Roberta

Laureata in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha conseguito il Master Promoitals (Promozione e Insegnamento della Lingua e Cultura Italiana a Stranieri) presso l’Università degli Studi di Milano. Lavora da diversi anni come insegnante di Italiano L2/LS. Collabora regolarmente con associazioni del privato sociale attive nel territorio milanese, organizzando laboratori di italiano per studenti migranti, in special modo ragazzi neoarrivati in fascia di età 13/18 anni. Svolge inoltre attività di potenziamento nella scuola secondaria inferiore dove organizza laboratori di italiano per la comunicazione e per lo studio, ricoprendo anche il ruolo di tutor dei ragazzi presso il doposcuola. Ha altresì svolto attività in corsi rivolti ad adulti migranti con differenti esigenze, dalla prima alfabetizzazione alla lingua per il lavoro occupandosi anche del settore delle lingue settoriali. Tra le esperienze precedenti risultano inoltre collaborazioni con scuole private di Italiano per Stranieri, con il Comune di Milano nell’ambito del Ministero delle Politiche Sociali e con l’Università privata E-Campus (Como) dove ha svolto attività di cultore della materia. Parla fluentemente inglese, ha una buona conoscenza del francese e conoscenza base della lingua e della cultura giapponese. Ha un’ottima conoscenza delle tecnologie informatiche, dei software di elaborazione e design ed esperta nell’uso di tecnologie applicate alla didattica.

Prof.ssa Labate Giovanna

Laureata in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea ha conseguito il Master per la Promozione e l’Insegnamento di Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (PROMOITALS) presso la stessa Università degli Studi di Milano. Svolge anche il ruolo di esaminatore linguistico CELI, titolo che ha acquisito seguendo un corso di specializzazione presso l’Università per Stranieri di Perugia (CVCL). Lavora come insegnante di lingue presso associazioni e scuole pubbliche. Ha lavorato anche come docente di italiano L2 presso l’Università degli Studi di Milano in corsi di diversi livelli del QCER. Ha collaborato come insegnante di italiano L2 con il Comune di Milano; con il centro CALCIF (Il Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli” -Università degli Studi di Milano) e con alcune scuole private. Ha un’ottima conoscenza delle lingue inglese e spagnola, ha inoltre una conoscenza di base della lingua e della cultura araba e francese.

Prof.ssa Panascì Marcella

Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, ha lavorato numerosi anni nell’ambito della traduzione tecnico-scientifica, affiancando in seguito l’attività dell’insegnamento dell’italiano L2. Ha arricchito la sua formazione frequentando il Master Promoitals per la Promozione e l’Insegnamento di Lingua e Cultura italiana a stranieri presso l’Università degli Studi di Milano e attraverso il conseguimento della Certificazione DILS-PG di II livello erogata dall’Università per Stranieri di Perugia. Negli anni ha maturato una solida esperienza in svariati ambiti formativi, lavorando con diverse tipologie di apprendenti e consolidando le proprie competenze pedagogico-didattiche. Attualmente lavora come insegnante di italiano L2 per conto di società di formazione linguistica e scuole di lingue. Specializzata nella formazione linguistica di professionisti e manager, la sua attenzione si orienta in particolare allo sviluppo di abilità linguistico-lessicali specifiche legate alla sfera lavorativa. Si occupa inoltre della formazione dei docenti di italiano L2.

Prof.ssa Rigamonti Maria

Laureata in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master Promoitals per la Promozione e l’Insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri sempre presso l’Università degli Studi di Milano. Collabora con varie scuole ed associazioni come Insegnante di Italiano L2 in corsi multilingua, gestendo classi di diverso livello. Dal 2013 è collaboratrice di varie associazioni culturali della Provincia di Lecco come libera professionista, svolgendo attività di progettazione e coordinamento di progetti legati all’insegnamento dell’italiano a stranieri, in particolare a donne e bambini in età scolare. Collabora inoltre con una Cooperativa Sociale del lecchese che gestisce un Centro di Accoglienza per richiedenti asilo, dove svolge la mansione di docente di italiano L2. Ha svolto, inoltre, numerosi tirocini a scopo di studio e approfondimento antropologico in Egitto e Marocco. Esperta di lingua e cultura araba. E’ esaminatore linguistico CELI.

Prof.ssa Villa Elena

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, è docente di Lettere e Storia dell’Arte. Dopo la laurea ha frequentato il Master Promoitals per l’insegnamento di lingua e cultura italiana a stranieri, presso l’Università degli Studi di Milano. E’ esaminatore linguistico CELI, titolo conseguito dopo aver frequentato il corso specifico presso l’Università per Stranieri di Perugia (CVCL). Oltre al suo impegno come insegnante di scuola secondaria di primo e secondo grado, è docente di lingua e cultura italiana a stranieri presso l’Università degli Studi di Milano (CALCIF -Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”), dove ha lavorato con studenti di diverso livello linguistico (A1-C2) ed etnia (studenti Erasmus e studenti sinofoni). Ha collaborato con i CPIA (ex CTP) di Monza e Lissone, tenendo corsi di italiano a immigrati di varie nazionalità (in particolare studenti adulti arabofoni, ispanofoni e sinofoni), lavorando su tutti i livelli del QCER. Si occupa di facilitazione linguistica e sostegno linguistico, collaborando anche con scuole secondarie di primo grado e associazioni private, con particolare attenzione alla lingua per lo studio e alla semplificazione di manuali scolastici. Collabora inoltre, attraverso bandi finanziati, con alcune cooperative sociali del lecchese, come insegnante di italiano L2 ed esperta di alfabetizzazione su utenza di madrelingua araba (donne arabe analfabete).

Atena Impresa Sociale srl - Via A. Appiani 1
20900 Monza (MB) - C.F./P.Iva 09155860969